ACTA: la Commissione UE si rivolge alla Corte di Giustizia Europea

ACTA

La crescente opposizione all’Anti-Counterfeiting Trade Agreement (ACTA), il trattato internazionale per la protezione del diritto d’autore sui beni immateriali, ha convinto la Commissione Europea a congelare momentaneamente le procedure di ratifica – l’accordo è già stato sottoscritto da 22 dei 27 Stati membri della Ue – e sottoporre il trattato alla Corte di Giustizia Europa, accogliendo così la proposta del Commissario al Commercio Karel De Gucht.

I giudici della Corte, ha confermato De Gucht, dovranno ora esprimersi sulla compatibilità dell’ACTA con le normative comunitarie in tema di libertà d’espressione, di privacy, d’informazione e di tutte le libertà civili che l’Europa ha sancito come irrinunciabili:

Condivido le preoccupazioni della gente sulle libertà fondamentali, specialmente quelle relative all’utilizzo di Internet, ma questo dibattito si deve basare sui fatti e non sulla disinformazione che ha dominato i social network. L’accordo intende fissare degli standard globali per la difesa della proprietà intellettuale e aiuterà a difendere i posti di lavoro che attualmente vengono persi a causa della contraffazione, con prodotti piratati per un valore di circa 200 miliardi di euro. Non intende censurare o chiudere siti internet e non vuole intralciare la libertà di internet e la libertà di parola.

I tantissimi detrattori dell’ACTA – dagli utenti del web agli Stati che hanno rifiutato di ratificarlo, Bulgaria, Germania ed Olanda in primis – non sono affatto d’accordo con queste affermazioni, soprattutto con l’ultima frase, e sperano che l’intervento della Corte di Giustizia faccia molto di più che semplicemente ritardare il processo di ratifica. A questo punto non resta che attendere la decisione dei giudici e sperare per il meglio. Voi che opinione vi siete fatti in merito?

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...