Come ottenere tutti gli esper di Final Fantsy XII

Pubblicato sa Massi

Gli Esper in Final Fantasy XII sono in tutto 13, uno per ogni segno dello Zodiaco (il 13°, l’Ophiuchus o Serpentario, non appare nello Zodiaco occidentale ed è quindi meno conosciuto). Potrai ottenere alcuni di questi Esper semplicemente avanzando con la trama, ma per avere al tuo servizio gli Esper più forti dovrai portare a termine alcune quest secondarie.
Uso degli Esper
Gli Esper in FFXII vengono usati in maniera molto simile a FFXI. Per evocarli sarà infatti necessario utilizzare una certa quantità di Cariche Mystes in relazione alla potenza dell’Esper stesso e, una volta evocato, rimarranno a combattere solamente l’Invocatore e l’Esper. Quest’ultimo non sarà controllabile in nessuna maniera e rimarrà in battaglia per 90 secondi (sempre che i suoi HP non scendano a 0, cosa che provocherà il suo Commiato istantaneo), al termine del quale solitamente finirà per lanciare il suo attacco più potente. La sezione “Gambit di…” indica i gambit secondo cui l’Esper agisce quando viene evocato, e non possono essere alterati in nessun modo.

Belias lo Stregonehttps://i2.wp.com/www.ffrebirth.com/ff12/belias.png
Costo in LP: 10
Zodiaco: Ariete
Elemento: Fuoco
Locazione: Tomba di Raithwall – Corridoio delle fiamme
Livello consigliato: 18+
Limitazione: Nessuna
Tecnica Esper: Fiamme infernali

Dopo aver trovato l’Esper nel Corridoio delle fiamme nella Tomba di Raithwall, preparati al combattimento, subito dopo una scena d’intermezzo. Comincia la battaglia con Dispel per annullare i probabili status alterati della creatura e tienti pronto a curare i tuoi personaggi dallo status Olio (che l’Esper tenterà di infliggerti regolarmente) con delle Carte Assorbenti. Se non facessi in tempo, fai attenzione all’attacco Firaja, con il quale l’Esper scatena tutta la potenza del suo elemento, il Fuoco: preparati a rianimare i caduti mentre porti avanti il tuo assalto con attacchi fisici e (nel caso ne fossi in possesso) la magia Idro. Quando Belias avrà pochi HP scatena una combo di apoteosi e incrocia le dita per poter ottenere delle Cariche Mystes extra. A questo punto dell’avventura è consigliabile affidare l’Esper a un personaggio che non usi per le magie, in quanto consuma un intera Carica Mystes per essere evocato. In caso però fossi in possesso di Apoteosi di livelli superiori al primo, sei libero di darlo a chi ti pare.

Gambit di Belias 1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Fiamme Infernali
2) Nemico, se i propri HP <30% –> Fiamme Infernali
3) Nemico che assorbe Fuoco –> Attacca
4) Nemico debole a Fuoco –> Tormento Flare
5) Nemico più vicino in vista –> Tormento Flare

Shemhazai il Traditore

https://i2.wp.com/images1.wikia.nocookie.net/finalfantasy/images/thumb/8/86/Shemhazai.jpg/300px-Shemhazai.jpg

Costo in LP: 50
Zodiaco: Sagittario
Elemento : Nessuno
Locazione: Grande Cristallo, Porta del Vento
Livello consigliato: 44+
Limitazione: Nessuna
Tecnica Esper: Esalanima

Inizia la battaglia con Dispel per annullare tutti i suoi status positivi, a partire dal nocivo Haste. Evita di usare le magie dal momento che il tuo avversario può cambiare affinità elementale a suo piacimento e colpiscilo con armi prive di abbinamento elementale. Fai attenzione quando ti lancerà lo status negativo Mutismo (sii veloce ad curarlo per tornare ad occuparti dei membri della tua squadra) e al suo attacco Shock che può togliere più di 2.500 HP in un sol colpo. Tieni sempre attivi Haste sulla squadra ed Esca sul membro più forte in difesa della tua squadra, quando Shemhazai sarà in status agonia attaccalo con una serie di Apoteosi per sconfiggerlo e farlo diventare tuo.

Gambit di Shemazai
1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Esalanima
2) Nemico, se i propri HP < 30% –> Esalanima
3) Nemico più vicino in visto –> Aspiraforze

Famfrit il Nembo

https://i0.wp.com/www.ffrebirth.com/ff12/famfrit.png
Costo in LP: 90
Zodiaco : Acquario
Elemento: Acqua
Locazione: Sommità del faro – Limen solare
Livello consigliato: 46+
Limitazione: è assistito dal suo evocatore
Tecnica Esper: Tsunami

Potrai combattere questo Esper in una battaglia boss sulla Sommità del Faro (battaglia obbligatoria), nella quale sarà affiancato dal suo evocatore, che continuerà a castare su di lui status benefici come Shell o Protect. Sfrutta questa situazione: riservati un personaggio che continui a usare Dispel sull’Esper, così che il suo compare continui a usare suddette magie senza attaccarti. Gli altri due personaggi dovranno usare Olio e Firaga sull’Esper per sfinirlo. Fai comunque attenzione all’attacco Cannone Magico S85 e alla tecnica dell’Esper Idroja, di elemento Acqua. Una volta sconfitto l’Esper, concludi la battaglia mettendo fuori gioco il suo evocatore per acquisirlo.

Gambit di Famfrit
1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Tsunami
2) Nemico, se i proprio HP < 30% –> Tsunami
3) Nemico che assorbe Acqua –> Attacca
4) Nemico debole ad Acqua –> Schianto Blu
5) Nemico più vicino in vista –> Schianto Blu

Hashmal l’Ordinatore

https://i2.wp.com/images.wikia.com/finalfantasy/images/thumb/1/1f/Hashmal.jpg/300px-Hashmal.jpg

Costo in LP: 50
Zodiaco: Leone
Elemento: Terra
Locazione: Sommità del Faro – Agone Supremo
Livello consigliato: 46+
Limitazione: nessuna
Tecnica Esper: Rabbia della Terra

Questo Esper verrà acquisito obbligatoriamente progredendo con la trama. Comincia la battaglia con Dispel e casta immediatamente Levitaga per renderti immune al potentissimo attacco Quakeja. Quest’Esper è debole all’elemento Aria: sfrutta questa situazione castando Reflex su tutti i tuoi personaggi e bersagliandoli con Aeroga (o, nel caso non ne fossi in possesso, con Aero). Se decidi di seguire questa strategia, ricorda di curare i personaggi con gli oggetti e non con le magie (che altrimenti verrebbero riflesse). Cerca anche di sfruttare armi infuse d’elemento Aria per sbarazzarti velocemente di questa possente creatura.

Gambit di Hashmal
1) Padrone con HP < 10% –> Rabbia della Terra
2) Nemico che assorbe Terra –> Attacca
3) Nemico debole a Terra –> Rock you
4) Nemico più vicino in vista –> Rock you

Mateus l’Immoralehttps://i2.wp.com/www.ffrebirth.com/ff12/mateus.png
Costo In LP: 25
Zodiaco: Pesci
Elemento: Ghiaccio
Locazione: Tempio di Miriam – Sala della Perseveranza
Livello consigliato: 32+
Limitazione: è assistito da cinque Criohaze
Tecnica Esper: Onda polare

Questo Esper viene combattuto obbligatoriamente per proseguire con la trama. Prima di concentrarti su Mateus, scatena la tua furia sui cinque Criohaze che lo accompagnano (consigliamo Thundara per eliminarli velocemente). Una volta fatto, concentrati sull’Esper: usa il mago del gruppo per castare magie di Tuono su di lui e sfrutta un altro personaggio per attaccarlo con armi infuse dello stesso elemento (come la Lancia fulminea). Attenzione all’attacco Blizzaja, con il quale Mateus provoca danni e contemporaneamente infligge lo status Crisi. Organizzati preventivamente con oggetti e magie apposite.

Gambit di Mateus
1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Onda polare
2) Nemico, se i propri HP < 30% –> Onda polare
3) Padrone con HP<50% –> Energira
4) Nemico che assorbe Gelo –> Attacco
5) Nemico debole a Gelo –> Crioshock
6) Nemico più vicino in vista –> Crioshock
Adrammelech l’Irato https://i0.wp.com/www.ffinsider.net/final-fantasy-12/pix/adrammelech.jpg

Costo in LP: 25
Zodiaco: Capricorno
Elemento: Tuono
Locazione : Le caverne di Zertinan – Sabbie Impetuose di Azrosa
Livello consigliato: 30+
Limitazione: Esper di tipo volatile; è assistito da innumerevoli Carcax
Tecnica Esper: Spirale di saette

È possibile combattere questo Esper solo dopo aver ottenuto il Frammento d’Aurora: dirigiti verso le Sabbie Impetuose di Azrosa (magari prima di entrare nell’area sfrutta il Salvocristallo nelle vicinanze) per trovare questo temibile avversario. Durante la battaglia Adrammelech sarà assistito da numerosi Carcax, nemici non-morti che possono quindi essere danneggiati con oggetti e magie di recupero (stai però attento a non bersagliare l’Esper con esse). Attenzione a non usare armi come spade, lance o martelli, ma solo magie (ovviamente non di elemento tuono) e armi a lunga gittata (come archi, fucili e balestre). Attenzione a Thundaja: indossa Protezioni immuni o che assorbono l’elementTuono per avere una preoccupazione in meno.

Gambit di Adrammelech
1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Spirale di saette
2) Nemico, se i propri HP < 30% –> Spirale di saette
3) Padrone con HP < 50% –> Energida
4) Nemico che assorbe Tuono –> Bio
5) Più di un nemico nei paraggi –> Thundara
6) Nemico debole a Tuono –> Folgorazione
7) Nemico più vicino in vista –> Folgorazione
Chaos il Reincarnato

https://i2.wp.com/www.finalfantasy.com.br/ffs/ff12/img/Chaos.jpg
Costo in LP: 90
Zodiaco : Toro
Elemento: Multi
Locazione: Nabudis – Sala dei Magnanimi
Livello consigliato: 47+
Limitazione: Non si può utilizzare il comando Attacca; è assistito da quattro Chaos Jeda
Tecnica Esper: Uragano

Per poter combattere Chaos, dovrai prima aver fatto alcune quest ed esserti impossessato delle chiavi necessarie. In primis, dovrai aver terminato le Cacce ai ricercati:

– Alyadin
– Mousse Bianca
– Orthros

Con la Chiave delle chiuse che otterrai dalla caccia alla Mousse Bianca, dirigiti nella stanza Controllo Centrale nei Canali di Garamsythe. Spegni dapprima tutti i pannelli, poi segui questa sequenza:

– Alza il N. 11
– Alza il N. 4
– Abbassa il N. 11 (se fosse già abbassato, non lo toccare)
– Alza il N. 3
– Abbassa il N. 4 (stesso ragionamento dell’11)

Dopo di che dovrai affrontare la quest secondaria Caccia alle Medaglie di Nabudis per poter finalmente fronteggiare questo esper. Nota che dovrai prima affrontare Capo Humbaba e Fury. Durante tutta la durata della battaglia il comando Attacca sarà disabilitato, e potrai quindi fare affidamento solo sulle magie e le tecniche per danneggiare l’Esper e i quattro Chaos Jeda che lo affiancheranno. Nota che questi ultimi sono ognuno di un elemento differente, quindi se decidi di eliminarli uno per uno fai attenzione a farlo con le magie giuste. E’ consigliabile però sfruttare magie non elementali, come Clade, Shock e soprattutto Collasso (acquistabile dal Mercante Bacnamus dopo che il Bahamut è comparso). Eliminati i Chaos Jeda, concentrati sull’Esper prendendolo di mira con Slow e, se non l’avessi ancora usato, Dispel. Fai anche largo uso di Prolunga, facendo attenzione alle sue mosse Aeroja e Antiga perforante, entrambe molto pericolose. Se riesci, equipaggia dei Bolero da Pastore per evitare i danni inflitti dagli attacchi di elemento Aria, mentre continui a bersagliarlo con le tue magie migliori. Resisti finchè i suoi HP saranno scesi a 0 per poter contare su un nuovo potentissimo alleato.

Gambit di Chaos
1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Uragano
2) Nemico, se i proprio HP < 30% –> Uragano
3) Nemico debole a Sacro –> Sancta
4) Nemico debole a Oscuro –> Darkaga
5) Nemico debole a Fuoco –> Firaga
6) Nemico debole a Tuono –> Thundaga
7) Nemico debole a Gelo –> Blizzaga
8) Nemico che assorbe Aria –> Clade
9) Nemico debole ad Aria –> Aeroga
10) Nemico con più HP –> Tornado

Exodus l’Arbitro

https://i2.wp.com/www.finalfantasy.com.br/ffs/ff12/img/Exodus.jpg

Costo in LP: 50
Zodiaco: Bilancia
Elemento: Nessuno
Locazione: Monti Mosfora – Cima Cerulea
Livello consigliato: 40+
Limitazione: non si può utilizzare il comando Oggetti
Tecnica Esper: Meteo

Dopo aver superato la Costa Phon usa il Telecristallo di Balfonheim per andare a quello dei Monti Mosfora (nella Valle dell’Acqua Pura). Assicurati di avere qualche erba Ghysal e attiva il Santuario del Vento del Sud per liberare un getto di vapore che farà salire l’Erba galleggiante. Esci a nordovest e usa un erba Ghisal per poter cavalcare il chocobo nella zona Cornice Cenerina. Dirigiti nel punto contrassegnato sulla mappa con “!” e accedi alla zona (è possibile farlo solo se sei in groppa a un chocobo) Crinale celeste. Qui dirigiti a ovest e quando ti verrà richiesto scendi dal volatile. Esci da questa zona tramite l’uscita ovest per ritrovarti nella zona Valle dell’Acqua Pura. Colpisci la roccia pericolante per creare una nuova via d’accesso fra le due zone. Prima di tornare nel Crinale Celeste tocca il Santuario del Vento di Nordovest e quello del Vento dell’Ovest. Salva la partita e torna nella suddetta zona; accedi alla Cima Cerulea tramite la via appena creata con l’Erba galleggiante e preparati ad affrontare l’Esper. Al solito, comincia la battaglia con Dispel. Non potendo avvalerti del comando Oggetti per tutta la battaglia, cerca di risparmiare MP per poter usare le magie curative. L’Esper usa potenti magie elementali: puoi contrastarle con Shellga e distanziando fra loro i personaggi in modo che non possano essere colpiti più personaggi alla volta. Evita di usare Reflex, in quanto come già detto non sarà possibile utilizzare gli oggetti, lasciandoti in balìa dei potenti attacchi fisici dell’Esper. Procedi il tuo assalto con attacchi fisici opportunamente potenziati con Audacia per ottenere Exodus.

Gambit di Exodus
1) Tempo rimasto < 10 secondi + status inerzia –> Meteo
2) Nemico più vicino in vista –> Cometa

Cuchulainn l’Impuro

https://i0.wp.com/www.ffinsider.net/final-fantasy-12/pix/cuchulainn.jpg

Costo in LP: 50
Zodiaco: Scorpione
Elemento: Veleno
Locazione: Canali di Garamsythe – Area smaltimento 1
Livello consigliato: 45+
Limitazione: Gli HP scendono gradualmente
Tecnica Esper: Morso venefico

Prima di poter combattere questo Esper, dovrai aver battuto i ricercati Alyadin e Mousse Bianca, e aver ottenuto la Chiave delle chiuse. Entra nei Canali di Garamsythe dalla Città bassa a Rabanastre e accedi al Controllo Centrale. Attiva le chiuse in questo modo:

– chiudi i canali 3 e 10 (se non sono già chiusi)
– arriva al Canale Ausiliario 3 e usa il Sistema di livellamento 1 per abbassare le chiuse
– torna al Controllo centrale, alza le chiuse 3 e 10 e abbassa la 4 e l’11
– entra nel Canale ausiliario 4 e usa il sistema di livellamento 1 nord
– vai al Controllo centrale, apri la chiusa 11 e chiudi la 3
– salva la partita e preparati ad una difficile battaglia

Al solito, comincia castando Dispel sull’Esper e concentrati, oltre a eliminare i Foobar che lo affiancano, nel tenere alti gli HP della squadra, dato che un campo di energia negativa li scalerà gradualmente (per potertene preoccupare di meno sfrutta l’incantesimo Bolla). Casta Hastega e parti alla carica con le magie non elementali più forti che possiedi più attacchi fisici potenziati dallo status Audacia. Attenzione a Mactans, che permetterà all’Esper di assorbire degli Hp dai personaggi. Quando i suoi HP sono bassi scatena una combo d’Apoteosi per dargli il colpo di grazia.

Gambit di Cuchulainn
1) Tempo rimasto < 10 secondi e HP=100% –> Morso venefico
2) Nemico di tipo Non-morto –> Attacca
3) Nemico, se i proprio HP=100% –> Mactans
4) Nemico più vicino in vista –> Attacca
5) Se con HP < 100% –> Energiga
Zalera il Mortiferohttps://i1.wp.com/images3.wikia.nocookie.net/finalfantasy/images/thumb/c/cc/Zalera.jpg/300px-Zalera.jpg
Costo in LP: 25
Zodiaco: Gemelli
Elemento: Morte
Locazione: Gallerie di Barheim – Terminal 7
Livello consigliato: 40+
Limitazione: Il tempo massimo per sconfiggere l’Esper è 5 minuti
Tecnica Esper: Morte divina

Per potere accedere alle Gallerie di Barheim dovrai aver aiutato la donna del villaggio nel Deserto est di Dalmasca a curare il suo paziente misterioso (fai riferimento alla Guida alle sotto missioni per maggiori informazioni). Una volta ottenuta la Chiave di Barheim, dirigiti alle omonime Gallerie e imbocca la Deviazione est-ovest dall’Incrocio Centrale. Da qui fatti strada fino al Raccordo Terminal 7, salva la partita e accedi al Terminal 7 per incontrare l’Esper. Zalera è immune a tutti gli elementi eccetto Sacro, quindi non tentare di utilizzare magie elementali come Thunder, Blizzard o Fire; inoltre, usare magie sarebbe dispendioso in termini di tempo, e non è il caso di perdere tempo in quanto la battaglia si concluderà automaticamente dopo 5 minuti: devi sconfiggere l’Esper entro questo limite di tempo per poterne entrare in possesso, o sarai costretto a ricominciare. Una buona tattica per vincere rapidamente sarebbe quella di utilizzare magie curative potenti e multi-obiettivo, come Energiga o il meno efficace Energira. Se intendi moltiplicare i danni, casta Reflex su tutti i tuoi personaggi e bersagliali con suddette magie. Attenzione all’attacco Spazzavita dell’Esper, in quanto può mettere istantaneamente KO un membro del tuo gruppo. Non perdere tempo e rianimalo subito con una Coda di Fenice, Reiz o Areiz. In caso finissi gli MP, procedi l’assalto con gli attacchi fisici per avere la meglio.

Gambit di Zalera
1) Nemico con HP < 30% –> Morte divina
2) Nemico, se i propri HP > 80% –> Spazzavita
3) Nemico più vicino in vista –> Shock
4) Sè con HP<100% –> Sancta

Zeromus il Despota

//www.ffrevelations.it/FF12/Immagini/zeromus.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Costo in LP: 50
Zodiaco: Cancro
Elemento: Nessuno
Locazione: Tempio di Miriam – Sancta Sanctorum
Livello consigliato: 45+
Limitazione: Non si può utilizzare il comando Magie; è assistito da numerosi Lord Neri
Tecnica Esper: Big Bang

Per trovare questo Esper nel Tempo di Miriam devi prima aver ottenuto la Magilite della Condanna (per averla basta parlare con il Nu Mou Decano appena fuori dal Tempio di Bur-Omisace). Esamina il teletrasportatore il fondo alla Sala della vigilanza nel Tempio di Miriam e seleziona “Uso la Magilite della Condanna”. Apri l’Antica Porta per trovare Zeromus: non dargli il tempo di respirare e scatena immediatamente una combo di Apoteosi per sfruttare gli MP che, altrimenti, sarebbero inutili. Realizzando una buona catena, inoltre, sarai in grado di danneggiare pesantamente, se non addirittura eliminare, i Lord Neri che assistono l’Esper. Dal momento che ricompaiono piuttosto in fretta, però, concentrati su Zeromus con attacchi fisici potenziati con Audacia (ricorda di castarlo prima di cominciare la battaglia, insieme a tutti gli status positivi che puoi). Fai ricorso a oggetti come le Schegge se desideri castare Magie in barba alla limitazione che ti affligge in questa battaglia. Continua a tartassarlo facendo attenzione ad Antiga perforante per avere la meglio.

Gambit di Zeromus
1) Tempo rimasto < 10 secondi –> Big Bang
2) Nemico più vicino in vista –> Pozzo macabro

Ultima l’Angelo

https://i2.wp.com/images3.wikia.nocookie.net/finalfantasy/images/thumb/4/4d/Ffxii_espers_ultima.jpg/300px-Ffxii_espers_ultima.jpg
Costo in LP: 90
Zodiaco: Vergine
Elemento: Sacro
Locazione: Grande Cristallo – Cima del Cristallo
Livello consigliato: 60+
Limitazione: vedi strategia
Tecnica Esper: Ultima totale

È possibile combattere questo Esper subito dopo aver ottenuto la Spada del patto, ma è consigliabile aspettare di aver raggiunto un livello decente. Una volta pronto, segui questo percorso per raggiungere Ultima nella Cima del Cristallo:

– tocca l’altare dello Scorpione
– usa il Traslatore IX e tocca l’altare del Sagittario
– vai alla porta del Sagittario I e toccala prima dello scadere del tempo
– usa il Traslatore XI e tocca l’altare dei Gemelli
– corri fino alla porta del Gemelli II e tocca l’altare prima dello scadere del tempo
– usa il Traslatore XV e tocca l’altare della Bilancia
– corri fino alla porta della Bilancia II e tocca l’altare della bilancia prima dello scadere del tempo
– tocca l’altare del Capricorno
– corri fino alla porta del Capricorno I e toccala prima dello scadere del tempo
– tocca l’altare della Vergine
– corri fino alla porta della Vergine I e toccala prima dello scadere del tempo
– tocca il Traslatore XVII e salva la partita prima di salire per il sentiero che porta alla Cima del cristallo dove troverai Ultima.

Durante la battaglia sarai afflitto dai seguenti handicap, che si alterneranno ciclicamente ogni 30 secondi:

– gli HP scendono gradualmente
– gli MP scendono gradualmente
– comando Attacco disabilitato
– comando Magie disabilitato
– comando Tecniche disabilitato
– comando Oggetti disabilitato
– un campo magnetico rallenta le azioni dei personaggi con armi metalliche

Ultima è un Esper di elemento Sacro, quindi elimina immediatamente le armi di questo elemento dalla lista di cose da equipaggiare. Se puoi utilizza le Katana ninja, che sfruttano l’elemento Oscuro, per infliggere un maggior numero di danni. Prima che cominci la fase prosciuga MP, usa Dispel su Ultima e scatena una combo d’apoteosi. Attenzione al potente attacco Sanctaja, che oltre a infliggere molti danni causa anche lo status Rovescio. Quando hai questo status evita di utilizzare magie o oggetti curativi e attenzione a Megaene di Ultima, che potrebbe mettere KO tutta la squadra istantaneamente. Non utilizzare armature che assorbono l’elemento Sacro, perchè Ultima la considererebbe una provocazione e userebbe più spesso Sanctaja (e non è un bene). Piuttosto utilizza armature che semplicemente ti rendano immune a tale elemento. Continua con attacchi fisici e nell’ultima fase cerca di resistere ai suoi attacchi (se non ce la facessi utilizza gli Oggetti per curarti, che non hanno tempo di caricamento e quindi non sono affetti da rallentamento). Sconfiggi l’Esper per poterlo avere al tuo fianco.

Gambit di Ultima
1) Esper e padrone in status Agonia –> Ultima totale
2) Nemico che assorbe Sacro –> Flare
3) Nemico debole a Sacro –> Distruzione
4) Nemico più vicino in vista –> Distruzione

Zodiark il Legislatore

https://i2.wp.com/images1.wikia.nocookie.net/finalfantasy/images/thumb/d/d7/Zodiark.jpg/300px-Zodiark.jpg

Costo in LP: 200
Zodiaco: Ofiuco/Serpentario
Elemento: Oscuro
Locazione: Miniere di Henne – Area scavi speciali
Livello consigliato: 65+
Limitazione: Nessuna
Tecnica Esper: Eclisse finale

Per poter combattere contro il più potente degli Esper, dovrai prima averne sconfitto altri 10 e aver sconfitto il ricercato Noetikos. Parla con Yughil l’elementalista a Jahara, terra dei Garif, per farti aprire la strada. Ricorda che il colore dei pannelli dev’essere rosso per poter raggiungere l’Area scavi speciali, dove si trova Zodiark. Una volta trovato, assisterai a una scena dopo la quale comincerà il combattimento. Comincia usando Dispel e facendo aprire a ventaglio i tuoi personaggi, per fare in modo che le potenti magie dell’Esper non colpiscano più di un personaggio alla volta. Bersaglialo a tua volta con tali magie (Collasso, Sancta e Flare in particolare) e sfrutta armi infuse con l’elemento Sacro per infliggere una maggiore quantità di danni. Attenzione a Darkaja, devastante attacco di tipo Oscuro il cui danno può essere assorbito indossando protezioni Maschera Nera o Scudo Demoniaco. Cerca di entrare in battaglia con dei personaggi con livelli pari a un numero primo, poichè Zodiark tende a usare attacchi fisici su personaggi di livello divisibile per 2, 3 o 4. Verso la fine della battaglia l’Esper diventerà una vera bestia, accrescendo la propria velocità e potenza fisica e magica. Inoltre casterà su stesso Kiai, che lo renderà immune ad attacchi fisici e magici. Aspetta che la barriera svanisca per procedere l’assalto prima che nei crei un’altra. Fai attenzione a rimuovere lo status Reflex se intendi bersagliarlo con le Magie, che comunque dovranno essere neutrali, per ovviare alla tecnica con cui Zodiark cambia elemento. Nota che se Zodiark ha attiva la barriera, nemmeno le apoteosi avranno effetto, perciò in questa fase cerca semplicemente di sopravvivere ai suoi attacchi. Resisti fino alla fine per ricevere il più potente di tutti gli Esper di Final Fantasy XII.

Gambit di Zodiark
1) Padrone in status Pietrosi –> Eclisse Finale
2) Più di un nemico nei paraggi –> Collasso
3) Nemico che assorbe Oscuro –> Flare
4) Nemico debole a Oscuro –> Raggio dissolvente
5) Nemico più vicino in vista –> Raggio dissolvente

FONTE: ffonline.it

Annunci

27 risposte a “Come ottenere tutti gli esper di Final Fantsy XII

    • per zodiark compra 99 extra pozioni mettili mel gambit amico -30%100 e a meta vita di zodiark attacate con le aporìteosi e inoltre dovete equipaggiare i personaggi con cintura bolla la trovi nel bazar di rabanastre dopo avere fatto tanto missioni vi consiglio di batterlo da lv50

    • per adrammelech basta avere vaan lv51 gli altri a 38
      dif f cotta reflex
      dif m vaan corona ipnos gli altri quella da 41
      armi vaan arco yoichi +FRecce cipolla

      questo e lequipaggiamento poi seleziona la squadra bash asche penelo facendogli usare blizzara su adrammelech e lascia perde i carcax e lascia anche morire i 3 mentre attaccano

      quando muoiono metti laltra squadra e usa esizio glaciale infine prova a fare una combo da11 se nn ce la fai continua con blizzara mentre vaan usa larco di yoichi

      finito il combattimento usa fuga e vai al cristallo delle caverne
      ti consiglio questo perche ti accoglieranno altri carcax(perche sono infiniti)e i buel nellaltra zona

    • per la chiave devi andare nel deserto est di dalmasca e parlare con la moglie di nandro che vi dira di raccogliele degli oggetti per una persona quando finite si raccogliere gli oggetti dira che la prsona sta a dormire uscite fuori dal villaggio ritornateci e riparlate con la moglie ella vi dire che la persona e sul retro della casa parlateci e vi dara la chiave delle gallerie barhiem.

  1. ciao…
    mi aiutate con Zeromus?
    Lv squadra titolare:50
    Lv squadra riserva:45
    ho 61 Extrapozioni (ma voglio arrivare a 80\99)
    mi casto gli status banafici prima della battaglia…ma perdo quando va in status agonia…..
    mi dite anche dove trovare dei megaelisir?

  2. c’è quindi contro chaos niente attacchi,niente attacchi=solo magie=uso di mp=se arrivano a 0 usi etere,elisir o carica=fine mp camminare a vuoto per mezz’ora?
    oh no!!!!!!!

  3. raga per caos usate prolunga e collasso io ho 8 esper di protezzioni ho la maximilian con maschera bianca lv: vaan,92 baltier,68 bash,67 riserve tutte a 60 la maximilian se trova nebudis dove c e il pandora in una delle colonne vi spuntera il ! evi mostrera il vucumpra invecie la maschera bianca e al porto di bhoelfiem ho come si dice comunque buona caccia lolololololol

  4. l unico che mi aveva dato problemi era zodiac con le sue barriere ma non sono cosi forti preoccupatevi per omega invece che senza inversione che non e fra gli status piu semplici da mantenere toglie 6000 a colpo ed a anche un buon ritmo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...