Kinect sui laptop: ecco alcuni dettagli sul piano di Microsoft

kinect per laptop

Ne avevamo già parlato qualche giorno fa ed ora alcuni nuovi dettagli sono venuti alla luce a riguardo dei piani di Microsoft per i portatili dotati di Kinect.

Chiunque abbia un po’ di conoscenze a riguardo della galassia Xbox si sarà ormai reso conto che i giochi per Kinect non sono poi moltissimi nè tanto originali, a fronte delle capacità eccezionali di tale gadget. Sulle nostre pagine invece appaiono spesso dei progetti ingegneristici e di design molto interessanti che usano il Kinect. Sarà Microsoft capace di dare a questo sensore una nuova vita?

Per prima cosa Microsoft intende dare la licenza per il suo uso ad altre aziende, ma ha stabilito che la regola è quella di non mescolarlo mai a tecnologie di motion sense appartenenti alla concorrenza. Una limitazione “alla Microsoft” ma che dal loro punto di vista ha decisamente senso.

Asus probabilmente sarà un partner, ed il primo laptop a cui il Kinect era attaccato era proprio uno dei loro. Sebbene Asus sia già coinvolta a livello industriale nel Kinect, non ha finora avuto un ruolo attivo nello sviluppo di questo “side project”.

I produttori potranno creare qualsiasi look per i propri sensori Kinect, ma a quanto pare per ora dovranno limitarsi a delle unità esterne da collegare quando è necessario. Il motivo è una scoperta fatta recentemente: i tecnici li stanno testando in luoghi pubblici pieni di interferenze audio e visuali, ma hanno scoperto che i Kinect fanno fuori le batterie molto rapidamente. Meglio non integrare uno strumento tanto costoso in termini energetici, per ora.

Un ultima chicca, che renderà felici tutti i fan della fantascienza: un po’ come Android 4.0 che ricorda le facce, il Kinect potrà essere usato per avere accesso al vostro laptop. Basterà sedersi davanti ad esso e dire una parola d’ordine, e il PC analizzerà voce e volto per riconoscervi.

FONTE: Gadget Blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...