Windows 8: addio al pulsante Start?

Il pulsante Start, l’emblema della semplicità d’uso e dell’immediatezza sul quale Microsoft ha costruito, oltre 15 anni fa, il successo di Windows 95, potrebbe aver raggiunto il suo capolinea con il rilascio di Windows 7.

Alcuni screenshot tratti da una versione preliminare di Windows 8 Consumer Preview, la build 8220 a quanto ci dice il sito PCBeta, proverebbero infatti che il pulsante Start di Windows è stato sostituito da un “hot corner” invisibile.

Cliccando, o sfiorando con il dito, nell’angolo in basso a sinistra dello schermo si accederebbe non più al menu Start (che tra l’altro era disattivato di default anche in Windows 8 Developer Preview) ma ad un nuovo menu strutturato a thumbnail in cui ci dovrebbero essere le anteprime delle applicazioni aperte e altre icone per l’accesso rapido ai programmi. Al momento però le informazioni che circolano in Rete sono molto confuse a riguardo e non si è capito bene il meccanismo del nuovo menu.

Per chi si fosse perso qualcosa nelle settimane scorse e non fosse ancora al corrente della nuova (presunta) nomenclatura di Windows 8, ricordiamo che Windows 8 Consumer Preview non dovrebbe essere altro che l’attesissima Beta dell’OS che Microsoft rilascerà al pubblico nelle prossime settimane.

Quanto all’interazione fra interfaccia Metro e desktop classico, pare che Microsoft stia facendo di tutto per integrare al meglio i due ambienti di lavoro. Anche se il cambiamento, dopo 15 anni di menu Start, non sarà semplice per nessuno. Questo lo sanno anche a Redmond, ma a quanto pare hanno accettato la sfida.

Maggiori informazioni su Windows 8 Consumer Preview e il funzionamento del nuovo menu Start (o come caspiterina si chiamerà) dovrebbero arrivare presto in Rete. Magari corredate da qualche nuovo screenshot chiarificatore su ciò che ci aspetta di qui a qualche giorno. Restate collegati!

FONTE: Geekissimo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...