Mangastream non pubblicherà più le scans del Weekly Shonen Jump

WSJ Tavole big

Il mondo delle scanlation è, da qualche giorno a questa parte, nel caos più totale:Mangastream, noto portale dell’omonimo gruppo di traduttori di scans, ha annunciato che non si occuperà più dei progetti del Weekly Shonen Jump, con particolare attenzione alle serie licenziate in America!

La notizia era già nell’aria e, con il lancio della nuova piattaforma digitale della Viz Media (che detiene i diritti della Shueisha negli States), la casa editrice ha intimato i proprietari del sito ad interrompere la distribuzione dei capitoli in anteprima che questi pubblicavano, con una precisa cadenza settimanale, senza detenere alcuna licenza o autorizzazione “ufficiale”. La notizia ha fatto, ovviamente, il giro del mondo e, anche tra chi si occupava solo di pubblicare le scans di qualche manga del WSJ (Naruto, Bleach, One Piece ecc…), si è diffuso un senso di “sconforto” misto a rabbia e delusione. Il motivo è presto detto: nessuno di questi ragazzi ha mai guadagnato qualcosa dalla pubblicazione di scans/spoiler e, leggendo tra i vari forum e comunità dedicate alle scanlation, si capisce subito che questi tendono a prendere le distanze da gente che, invece, ha “lucrato” sulla buona fede/bontà del loro impegno. E Mangastream, da cui molti “attingevano” le traduzioni inglesi dei manga più famosi, era diventato una specie di piccolo “rifugio” per tutti quei ragazzi che, grazie alle scans, erano sempre “informati” sullo stato di salute delle serie che seguivano.

 

Ma il mondo dell’editoria sta cambiando e, grazie ad internet, qualsiasi casa editrice può entrare nel mercato con applicazioni e strumenti che possono ampliare l’offerta del prodotto. Quindi, pur sapendo che i ragazzi di Mangastream l’hanno fatto “in buona fede”, la Viz Media ha dovuto (giustamente) tutelare i suoi interessi, chiedendo agli scanlator di non pubblicare più le scans dei loro prodotti. A questo punto, però, vi chiedo: cosa ne pensate voi di questa vicenda?

Fonte: Comicsblog 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...