La Guardia di Finanza chiude i siti ScaricoLibero e Filmgratis.tv

GDF_filmgratis

Tempi duri per la pirateria online, anche nel nostro Paese. Da ieri, forse qualcuno di voi se ne è accorto, i forum ScaricoLibero.com e Filmgratis.tv, specializzati nel fornire link per scaricare film, musica, serie tv e quant’altro, non sono più accessibili. Sono stati posti sotto sequestro preventivo dalla Guardia di Finanza di Venezia su ordine del giudice per le indagini preliminari di Parma. L’ordine di sequestro, lo comunica l’avvocato Fulvio Sarzana, riguarda “gli indirizzi IP statici che al momento risultano associati ai predetti domini nonché ad ogni ulteriore indirizzo associato al nome stesso nell’attualità e nel futuro e delle somme di denaro e del relativo conto dell’intestatario del dominio“.

Il titolare dei due portali, i cui server risiedono in Olanda, è già stato identificato e fermato con l’accusa di ricettazione e violazione della legge sul diritto d’autore. Si stima che il giro d’affari si aggirasse intorno ai 300 dollari al giorno e consistesse “nella percezione di introiti pubblicitari con i sistemi del pay per click“. Il GIP, specifica Sarzana, “affronta anche il delicato tema dell’obbligo di rogatoria per il sequestro dei siti web che risiedono fisicamente in Olanda, ritenendo, sulla scorta dell’insegnamento della Corte di Cassazione che si possa disporre il sequestro preventivo di beni presenti all’estero anche prima dell’attivazione dello strumento della rogatoria“.

Qualche altro dettaglio su questo sequestro arriva dall’amministratore dei due forum, il 21enne Giacinto Damiano, che sul profilo Facebook di filmgratis.tv ha scritto:

Si, sono l0rd0x, stamane il maresciallo della gdf, insieme ad altri enti come Siae e Fapav, mi hanno chiamato con il mio nickname, cioè L0rd0x, mi hanno detto che in rete sono famoso e che finalmente avevano il piacere di conoscermi, mi hanno detto che l’indagine per “smascherarmi” và avanti da un anno […] Purtroppo come mi diceva stamane il maresciallo… sono consapevoli che è una battaglia persa, chiusi i miei siti web, ci sono altri milioni di siti che nascono… cosa dire ragazzi… ora ho un processo penale in corso e tante grane per il capo, oltre conti bancari bloccati e via dicendo… spero che quando tutto ciò finisca io e voi possiamo ritornare a risentirci, ora vi saluto che guardo un pò di tv per distrarmi… Mi mancherete, comunque sia non è un addio, è un arrivederci…

Alla luce dei due provvedimenti di ieri, stamattina sembra esser stato chiuso anche il sito WarezFull, un forum non dissimile dagli altri due. L’homepage, oggi, riporta l’annuncio: “Sito chiuso su richiesta della FAPAV: Federazione Anti – Pirateria Audiovisiva per violazione del copyright“. La battaglia contro la pirateria digitale, insomma, si fa sempre più intensa anche nel nostro Paese. La domanda che vi poniamo è sempre la stessa: pensate che queste misure servano per mettere un freno alla pirateria – o quantomeno scoraggiare gli utenti meno esperti – o le alternative continueranno a spuntare ciclicamente?

FONTE: Download Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...