Start8: un’app gratuita che riporta il tasto Start in Windows 8

Start8

La versione Consumer Preview di Windows 8, rilasciata circa due settimana fa, è servita al suo scopo, quello di dare un’anteprima agli utenti di quello che sarà il nuovo sistema operativo made in Microsoft e sottolineare quali sono i suoi punti di forza e i suoi punti deboli. Tra questi ce ne sono due che spiccano: l’interfaccia Metro, allo stato attuale poco pratica se non si utilizza un tablet, e l’assenza del tasto Start, rimosso dopo più di 15 anni di onorata attività.

La sua rimozione ha destabilizzato non poco gli utenti che hanno già avuto modo di provare la build, che hanno dovuto perdere un po’ di tempo in più per cercare funzioni fondamentali come lo spegnimento del computer o la visualizzazione di tutti i programmi installati. Ci sono diversi modi per ovviare al problema, ma quello che vi proponiamo oggi è senza dubbio il più pratico ed immediato: Start8, applicazione gratuita sviluppata da Stardock, unisce lo stile Metro alle funzioni fondamentali del tasto Start.

Di default, dopo aver installato l’applicazione, cliccando sul ritrovato tasto Start accederete all’elenco dei programmi installati – navigabile tramite la barra in basso – e alla lista delle applicazioni base del sistema operativo – Mail, People, Photos e via dicendo – oltre ad un pratico form di ricerca per trovare in un istante i programmi. Con un click del tasto destro sul pulsante Start, invece, potrete aprire il comando Esegui, accedere al menu di spegnimento del computer o cambiare l’immagine del pulsante (ne troverete 13 tra le quali scegliere). Potete scaricare l’applicazione cliccando qui o chiedendo il link per il download sul sito ufficiale.

FONTE: DownloadBlog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...