Windows 8 Consumer Preview è disponibile per il download

Windows 8 Consumer Preview è disponibile per il download

La versione Consumer Preview di Windows 8 è finalmente tra noi. Microsoft ha da poco reso disponibile il download, gratuito ed accessibile a tutti gli utenti, a questo indirizzo. Potete scaricarla utilizzando l’apposito programma di installazione che vi assisterà passo passo nel caso in cui voglia installare la Consumer Preview su un PC che già esegue Windows (nuova partizione o macchina virtuale). In alternativa potete scaricare il nuovo sistema operativo in formato ISO e creare un DVD o un’unità flash USB.

Vi basterà scegliere la versione desiderata (64 bit e 32 bit) e la lingua che preferite (tra inglese, cinese, francese, tedesco e giapponese) e far partire il download. Trattandosi di una versione beta, lo ricordiamo, non è esente da bug. Se decidete di installarla, ricordatevi di verificare la compatibilità del vostro computer. Ecco i requisiti di sistema comunicati da Microsoft:

Processore: 1 gigahertz (GHz) o più veloce
RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
Spazio su disco rigido: 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit)
Scheda grafica: scheda grafica Microsoft DirectX 9 o superiore

Requisiti aggiuntivi per l’utilizzo di alcune funzionalità:

  • Per usare le funzionalità touch, devi avere a disposizione un tablet o un monitor che supporta il multitocco.
  • Per accedere a Windows Store per scaricare ed eseguire le applicazioni, devi disporre di una connessione Internet attiva e una risoluzione dello schermo di almeno 1024 x 768 pixel.
  • Per ancorare le applicazioni, occorre una risoluzione dello schermo di almeno 1366 x 768 pixel.

Microsoft ha presentato questa versione sottolineando che sono stati apportati più di 100 mila cambiamenti rispetto alla Developer Preview rilasciata lo scorso settembre ed ha puntato l’attenzione su alcuni aspetti chiave, dai numerosi miglioramenti all’esperienza per il touch, il mouse e la tastiera all’aumento delle prestazioni, della qualità e della stabilità dell’intero sistema operativo, “che ora presenta una vista più completa delle possibilità di Windows 8“.

In occasione di questo lancio è partito in versione beta anche l’atteso Windows Store – simile, per funzionalità, al Mac App Store della Apple – già ricco di applicazioni da scaricare gratuitamente, sia quelle realizzate da Microsoft che da sviluppatori di terze parte, tutte compatibili con lo stile Metro.

Windows 8 Consumer Preview è disponibile per il downloadWindows 8 Consumer Preview è disponibile per il downloadWindows 8 Consumer Preview è disponibile per il downloadWindows 8 Consumer Preview è disponibile per il download

L’altro aspetto su cui Microsoft ha deciso di puntare i riflettori è l’integrazione tra il nuovo sistema operativo e Windows Phone: sarà sufficiente entrare nel proprio account Microsoft per accedere ad una serie di servizi sincronizzati tra i vari dispositivi, dalle email al calendario, dai contatti ai file caricati su SkyDrive, l’hard disk cloud lanciato qualche anno fa.

Noi stiamo ancora procedendo con il download, voi avete già provato ad installare la Consumer Preview? Stando a quanto dichiarato da Microsoft potete effettuare un’installazione pulita o eseguire l’aggiornamento a Windows 8 Consumer Preview da versioni precedenti di Windows – la Developer Preview di Windows 8, Windows 7, Windows Vista o Windows XP – col rischio, però, di perdere file, programmi ed impostazioni. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a fare riferimento alla tabella che trovate a questo indirizzo. Vi ricordiamo, inoltre, che la versione finale di Windows 8 sarà rilasciata entro la fine dell’anno.

FONTE: DownloadBlog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...