Kinect in classe per nuovi scenari d’apprendimento

Kinect a scuola

Kinect è stata una rivoluzione nell’anno in cui ha fatto la sua comparsa; e tra hack e utilizzi vari, Kinect ha riscosso un successo sensazionale, destando interesse in tanti campi diversi e facendo pensare a scenari futuri entusiasmanti.

Ma forse finora non si era ancora parlato approfonditamente di un ambito nel quale Kinect potrebbe riscuotere ancora più successo: la scuola, dove la tecnologia ha già fatto da tempo il suo ingresso con computer, LIM e in alcune zone del mondo più all’avanguardia, con tablet, ebook reader e anche smartphone.

Vi ricordate delle noiose lezioni frontali con insegnanti che spiegano e studenti svogliati che stancamente scrivono? Probabilmente i bambini delle prossime generazioni vedranno lezioni di quel genere come l’età della pietra. Sempre che iniziative come quella presa dalla maestra d’elementare Cheryl Arnett prendano piede.

La docente in questione ha infatti pensato di utilizzare Kinect per insegnare nozioni riguardanti la geografia, la scienza, gli animali in una scuola del Colorado, constatando poi un netto miglioramento nell’apprendimento da parte dei bambini; gli studenti di informatica Jebediah Pavleas e Jack Chang poi, in collaborazione con il professor Robin Angotti, stanno mettendo a punto un’applicazione di Kinect personalizzata pensata per insegnare nozioni spaziali, fisiche e geometriche “concretamente”, utilizzando cioè il corpo.

Voi cosa ne pensate? L’utilizzo di strumenti come Kinect nelle scuole potrebbe davvero servire o sarebbe soltanto visto come un gioco in qualche modo “nocivo”? Anche se uno scenario del genere nelle scuole pubbliche italiane mi saprebbe tanto di utopia…

FONTE: GadgetBlog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...