Michael Pachter: “senza giochi usati l’industria si disintegrerà”

Michael Pachter: "senza giochi usati l'industria si disintegrerà"

Una prossima generazione di console senza giochi usati? Il solito analista Michael Pachter non ha dubbi: per l’industria sarà il collasso. Ecco le parole, quasi una sentenza, pronunciate in occasione dell’ultimo episodio della sua rubrica Pach Attack:

“Credo che l’industria si disintegrerà. Credo che non ci saranno più videogiochi se le console di prossima generazione non supporteranno l’usato. Avete capito, Sony e Microsoft? Dovete supportare i giochi usati.”

Interessante anche il caso specifico di Sony, che secondo l’analisi di Pachter non avrebbe motivi reali per bloccare l’usato visto che gran parte dei suoi guadagni proviene dalle royalty pagate da terze parti:

“Perché le console di prossima generazione non dovrebbero supportare i giochi usati? Sony non vende tutto questo software; forse il 10% delle vendite [del mercato] sono prodotti Sony. Tutto il resto, l’altro 90%, è di terze parti. Sony non andrebbe ad aumentare le sue vendite totali così tanto, direi un 1-2%.”

Secondo Patchter inoltre, il totale dell’impatto dell’usato sul mercato dei giochi nuovi non andrebbe oltre il 5%, rendendo così la battaglia contro il mercato dei giochi usati un vero e proprio boomerang per i produttori di console, per i quali il gioco non varrebbe la candela.

Fonte: Gamesblog 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...