Schede personaggi di NARUTO n.2

Da Wikipedia

Shikamaru Nara

« Io volevo diventare un ninja qualsiasi e guadagnare normalmente…volevo sposarmi con una donna ne bella ne brutta…avere due figli, prima una bimba e poi un maschietto, e infine quando la figlia si fosse sposata e il figlio fosse diventato adulto mi sarei ritirato dall’attività e avrei trascorso una tranquilla vita da pensionato con mia moglie giocando tutti i giorni a Shogi e a Go per poi morire di vecchiaia prima di lei…volevo una vita così…non era da me impegnarmi più del dovuto. »

(Shikamaru Nara)


« Quanto vorrei essere una nuvola… così bella, leggera, senza alcuna preoccupazione, che sta in cielo a non fare niente e a farsi trasportare dal vento… e invece mi ritrovo qui a combattere… »

(Shikamaru Nara)


« A me non importa diventare un Chunin ma un ragazzo non puo’ perdere contro una ragazza,bene credo che combattero’. »

(Shikamaru Nara)

Nara Shikamaru

Nara Shikamaru
Nome originale Shikamaru Nara
Creato da Masashi Kishimoto
Editore Shūeisha
1ª apparizione
  • Manga: Capitolo 2
  • Anime: Episodio 1
Voce orig. Shoutarou Morikubo
Voce italiana ?
Nato 22 settembre
Età
  • Serie I: 12-13 anni
  • Serie II: 15 anni
Altezza (cm)
  • Serie I: 152,5
  • Serie II: 168,3
Peso (kg) 42,8
Occhi Neri
Capelli Neri
Gruppo sanguigno AB
Formazione
Team 10
Shikamaru Nara
Ino Yamanaka
Choji Akimichi
Formazione originale
Team Asuma
Asuma Sarutobi
Shikamaru Nara
Ino Yamanaka
Choji Akimichi
Team Shikamaru
Shikamaru Nara
Naruto Uzumaki
Choji Akimichi
Neji Hyuga
Kiba Inuzuka
Niju Shotai
Shikamaru Nara
Asuma Sarutobi
Izumo Kamizuki
Kotetsu Hagane
Rango
Abilità
  • Tecnica del controllo dell’ombra
  • Tecnica dello strangolamento dell’ombra
  • Tecnica dell’evocazione dell’ombra
Parenti
Base Villaggio della Foglia

Shikamaru Nara (奈良 シカマル Nara Shikamaru?)

“Shika” significa cervo (鹿), e “-maru” (丸) è un suffisso comunemente usato nei nomi maschili. Con Ino (che significa cinghiale) e Choji (che significa farfalla), il nome di Shikamaru forma la combinazione vincente “Ino-shika-cho”del gioco Hafanuda.

Il suo cognome, Nara, proviene dalla prefettura di Nara in Giappone, e “Nara ko-en” (parco Nara) è famoso per i cervi le cui corna sono usate per produrre medicine. L’epoca Nara fu anche l’era in cui il buddismo fu introdotto in Giappone; diversi monasteri buddisti identificarono nel cervo il loro protettore, e resero la caccia al cervo illegale nella prefettura.

Nella classifica della rivista giapponese Shonen Jump, Shikamaru ha sempre raggiunto i primi posti della Top 10, arrivando anche terzo, quarto o quinto. Recentemente però si è piazzato decimo, ma è comunque l’unico del suo team ad essere entrato in Top 10.

Background

Originariamente era un Genin che fu poi promosso all’accademia Chunin dopo l’esame di selezione. Proviene da un clan di manipolatori delle ombre e di pastori di cervi. La sua tecnica principale è la “Tecnica del controllo dell’ombra”, e più tardi nella serie suo padre gli insegna la “Tecnica dello strangolamento dell’ombra”, un estensione della prima tecnica.

Personalità

Shikamaru è una persona che non si entusiasma molto e che preferisce schiacciare un pisolino invece di divertirsi. Gli piacciono i giochi in cui bisogna pensare molto, quelli in cui di solito si dilettano i vecchi, come lo Shogi. Una prova di ciò è che Shikamaru preferì dormire anche durante l’attacco a Konoha da parte del Villaggio del Suono e della Sabbia, poiché pensava che sarebbe stato troppo seccante e problematico alzarsi e combattere. Lui è perfettamente a conoscenza di questo lato della sua personalità e si autosoprannomina il “numero uno dello scappar via” o “il primo dei codardi”. Tuttavia, quando il dovere chiama, Shikamaru ha un forte senso morale nei confornti dei suoi compagni. Anche se, per sua testimonianza, manca di coraggio, si sacrificherà e fronteggerà quasi la morte certa per il bene dei suoi amici senza pensarci due volte, come quando decide di rimanere indietro a fronteggiare i ninja del suono per permettere a Naruto e di raggiungere Sasuke.

Shikamaru è un brillante stratega, e benché il suo maestro, Asuma Sarutobi, giochi spesso a Shogi con lui, non è mai riuscito a sconfiggerlo. Asuma, per curiosità, gli fece fare un test del Q.I. sottoforma di gioco, che rivelò che Shikamaru era un genio con un quoziente intellettivo di oltre 200. Shikamaru ha l’abitudine di unire le dita delle mani formando un quadrato e di chiudere gli occhi così da concentrarsi e pensare a una strategia. Una volta che lo fa, gli prende solo pochi minuti, è in grado di pensare a più di cento strategie da usare e scegliere subito la più efficace.Queste capacità lo rendono un abile capo come dimostra nella missione contro il quartetto del suono a caccia di sasuke dove nonostante abbia raccolto genin a caso dal villaggio è in grado di formare in poco tempo una formazione efficace e ben protetta.

Serie I

Nella prima parte del manga Shikamaru viene presentato durante la selezione dei chuunin nel corso della quale dovette affrontare prima Kin del Villaggio del Suono e poi Temari del Villaggio della Sabbia. Il primo incontro vede come vincitore Shikamaru grazie alla sua particolare ablità di controllare le ombre, mentre nel secondo la vincitrice è Temari, infatti Shikamaru decise di ritirarsi quando ormai aveva la vittoria in pugno, poiché si era stancato di combattere. In questo scontro però si può osservare la grande intelligenza di Shikamaru, soprattutto per quanto riguarda lo studio dell’ambiente circostante e dei piani per imprigionare l’avversario nella propria tecnica.

Condivide un solidissimo legame con Choji che considera il suo migliore amico. Ed è molto attaccato anche al suo maestro Asuma Sarutobi. Condivide anche un rapporto di amicizia (che potrebbe divenire qualcosa di più) con la ninja della sabbia Temari, di cui ammira l’intelligenza,quasi pari alla sua, e il suo stile di combattimento

Serie II

Nella seconda serie Shikamaru è ancora un chuunin, ed ha appreso parecchie altre tecniche con l’ombra. Lo si rivede all’inizio della serie impegnato ad organizzare l’esame di selezione dei chunin, assieme a Temari. Dopo una breve assenza ricompare all’inseguimento di due membri di Alba Hidan e Kakuzu, insieme al suo maestro ed ai guardiani delle porte del villaggio; durante la battaglia vedrà il proprio maestro perire di fronte ai suoi occhi, ucciso da Hidan. Per la rabbia decide di vendicarlo: infatti dopo aver diviso Hidan dal suo compagno Kakuzu, lo porta nella foresta affidata da secoli alla famiglia Nara e, dopo un breve combattimento nel quale Shikamaru riesce a far cadere Hidan nella sua trappola, lo seppellisce vivo in una profonda buca precedentemente scavata.

Shikamaru II Serie

Ino Yamanaka

« Sentite visto che fate parte della mia squadra d’ora in avanti dovrete stare ai miei ordini. »

(Ino Yamanaka)

Ino Yamanaka

Ino Yamanaka
Nome originale Ino Yamanaka
Creata da Masashi Kishimoto
Editore Shūeisha
1ª apparizione
  • Manga: Capitolo 34
  • Anime: Episodio 1
Voce orig. Ryoka Yuzuki
Voce italiana Jolanda Granato
Nata 23 settembre
Età
  • Serie I: 12-13 anni
  • Serie II: 15 anni
Altezza (cm) 151,2
Peso (kg) 38,5
Occhi Verdi?
Capelli Biondi
Gruppo sanguigno B
Formazione
Team 10
Shikamaru Nara
Ino Yamanaka
Choji Akimichi
Formazione originale
Team Asuma
Asuma Sarutobi
Shikamaru Nara
Ino Yamanaka
Choji Akimichi
Rango
Abilità
  • Tecnica del capovolgimento spirituale
  • Tecnica del controllo mentale
  • Palmo mistico
Parenti Inoichi Yamanaka (padre)
Base Villaggio della Foglia

Ino Yamanaka (山中 いの Yamanaka Ino?).

Il cognome “Yamanaka” significa “attraverso le montagne”, mentre il nome “Ino” significa “cinghiale selvaggio” (ecco perché Sakura per insultarla chiama Ino “maiale”). Il suo nome è un contrasto ironico con quello del suo compagno di squadra Choji, il cui nome significa “farfalla”, dal momento che è più di 2 volte più grosso di lei.

Background

Ino Yamanaka era un Genin assegnato al Team 10 di Asuma Sarutobi. Con i suoi compagni di squadra, Shikamaru Nara e Choji Akimichi, loro formano il trio di seconda generazione Ino-Shika-Cho. Dapprima sembra che Ino sia dispiaciuta di essere in squadra con loro (Shikamaru è impopolare, è Choji è un ciccione), ma ora ha un forte legame con entrambi. Ino è la figlia di Inoichi Yamanaka e appartenente alla famiglia Yamanaka, che dirige un piccolo negozio di fiori a Konoha. Parte del legame che la unisce ai suoi compagni può derivare da suo padre, che era un ottimo compagno e amico dei padri di Shikamaru e Choji. Lei, Shikamaru, e Choji indossano lo stesso tipo di orecchini: un piccolo anello d’argento. Ino ha i capelli lunghi legati in una coda e veste alla moda, sempre di viola. Caratterialmente è aggressiva, egocentrica e tende a comandare la sua squadra. Nel corso della serie imparerà una nuova tecnica anche se verso la fine resasi conto di essere inutile deciderà di diventare un ninja medico chiedendo a Sakura se poteva chiedere a Tsunade di prenderla come allieva. Dopo due anni Ino avrà di nuovo i capelli lunghi, vestirà sempre di viola e sarà un bravo ninja medico.

Si può ipotizzare che Ino sia diventata molto forte anche nel combattimento perché, essendo rivale/amica di Sakura deve essere sicuramente diventata più forte per competere con lei come in passato ma non è detto che abbia anche la stessa forza fisica poiché per poter sferrare colpi di tale potenza è necessario un preciso controllo del chakra e, a detta di Kakashi, Sakura è l’allieva con più talento in quel campo.

Ino possiede una utilissima tecnica: la Tecnica del Capovolgimento Spirituale che le consente di impossessarsi del corpo dell’avversario. Inizialmente il limite di tempo durante il quale Ino può rimanere all’interno del corpo nemico è di soli 5 minuti, ma la durata della tecnica dipende dall’abilità dell’utilizzatore. Questa tecnica ha però un punto debole: i danni che vengono riportati dal corpo posseduto vengono riportati dalla stessa Ino dunque è impossibile per lei ferire o danneggiare il corpo posseduto. Ino inoltre è stata capace nel combattimento contro Sakura nell’esame per diventare chunin di utilizzare i suoi capelli tagliati sparsi per il pavimento per bloccare Sakura immetendo nei capelli del chakra. Ino è rivale in amore di Sakura Haruno, tuttavia si presume non provi più niente per Sasuke nella seconda serie, ciò nonostante rimane rivale di Sakura.

Ino e Sakura

Ino fu la prima amica di Sakura e la aiutò a formarsi un’dentità e sviluppare una certa autostima. Da bambina diede a Sakura un nastro in modo da non dover nascondere la sua fronte, fonte di molti scherni e della seguente angoscia. Da quel momento in avanti, Sakura e Ino furono migliori amiche. Però, Sakura si prese una cotta per Sasuke Uchiha, il ragazzo più popolare dell’accademia e anche l’amore segreto di Ino. Quando Sakura lo scoprì mise fine alla loro amicizia sviluppando una rivalità per l’attenzione di Sasuke, anche se senza alcun successo. La rivalità tra Sakura e Ino ricorda quella tra Naruto e Sasuke poiché da piccola Sakura era una bambina piagnucolosa mentre Ino era sicura di sé, forte e astuta e grazie alla sua amicizia crebbe interiormente cercando di stare al suo passo fino a dimostrare la sua abilità pareggiando contro di lei agli Esami di Selezione dei Chunin e dopo il match Ino ammise l’abilità della rivale (come ha fatto Sasuke tempo dopo nel combattimento alla valle della fine dove Sasuke, dopo aver attivato lo Sharingan a 3 tomoe disse a Naruto “lo riconosco, sei forte”.

Curiosità

Quando Ino scopre di essere in coppia con Choji Akimichi nella versione originale in giapponese la ragazza non dice “Che seccatura!” come tradotto nella versione italiana ma “E’un ciccione”.Infatti lo sgurado di Choji è indrizzato proprio al pensiero della sua compagna di sqaudra.

Ino II Serie

Choji Akimichi

« Nessuno puo’ darmi del ciccione sono solo robusto di costituzione!! »

(Choji Akimichi)

Choji Akimichi

Choji Akimichi
Nome originale Chouji Akimichi
Creato da Masashi Kishimoto
Editore Shūeisha
1ª apparizione
  • Manga: Capitolo 34
  • Anime: Episodio 1
Voce orig. Kentaro Ito
Voce italiana Renato Novara
Nato 1 maggio
Età
  • Serie I: 12-13 anni
  • Serie II: 15 anni
Altezza (cm) 156,3
Peso (kg) 69,3
Occhi neri
Capelli Castani
Gruppo sanguigno B
Formazione
Team 10
Shikamaru Nara
Ino Yamanaka
Choji Akimichi
Formazione originale
Team Asuma
Asuma Sarutobi
Shikamaru Nara
Ino Yamanaka
Choji Akimichi
Team Shikamaru
Shikamaru Nara
Naruto Uzumaki
Neji Hyuga
Kiba Inuzuka
Choji Akimichi
Rango
Oggetti
  • Tonico da guerra gusto churry
  • Tonico da guerra gusto spinaci
  • Tonico da guerra gusto peperoncino
Abilità
  • Tecnica dell’ingrandimento
  • Tecnica dell’ingrandimento Parziale
  • Tecnica del gigantismo
Parenti Choza Akimichi (padre)
Base Villaggio della Foglia

Chouji Akimichi (秋道 チョウジ Akimichi Chouji?).

Biografia

Choji Akimichi è un membro del clan Akimichi, uno dei quattro nobili clan di Konoha. Il nome Choji significa “farfalla”. Choji divenne Genin nello stesso anno di Naruto Uzumaki e insieme a Shikamaru Nara e Ino Yamanaka fu assegnato al Team 10 di Asuma Sarutobi. Choji, Shikamaru e Ino lo chiamano il “Trio Ino-Shika-Cho”, proprio come i loro padri prima di loro.

Essendo un Akimichi, Choji conosce diverse tecniche segrete che gli permettono di espandere parti del proprio corpo di diverse volte rispetto alla grandezza normale, la più comune di queste è la Tecnica dell’Ingrandimento. Lui usa questa tecnica per eseguire l’attacco “Proiettile umano”, dove si trasforma in un enorme palla e attacca l’avversario rotolandogli addosso. Choji viene facilmente motivato al pensiero del cibo e si agita molto quando qualcuno lo chiama ciccione poiché lui stesso si definisce semplicemente un po’ robusto di corporatura. Tuttavia lui non nasconde il proprio amore per il cibo, gli piace il barbecue Coreano e porta il Kanji giapponese di “mangiare” sulla sua giacca. La sua costante fame è anche una costante seccatura per i suoi compagni di squadra poiché saziarsi spesso viene prima di altre necessità come la salute e i compagni di squadra. Choji però è anche molto leale e di cuore puro, e mostrandosi nell’anime come buon amico e persona genuina.

Viene sconfitto nella terza prova dell’Esame di Selezione dei Chunin da Kinuta Dosu (ninja di oto), ma in seguito, durante l’inseguimento di Sasuke Uchiha, si scontra con uno del quartetto del suono Jirobo, e grazie alle pillole Akimichi subisce alcune trasformazioni, aumentando il suo chakra e mettendo a rischio la sua vita. Riesce nonostante ciò a vincere pur con gravi lesioni fisiche. La prima pillola che ingerisce è quella verde agli spinaci, poi quella gialla al curry e infine quella rossa al peperoncino, la quale rende Choji 100 volte più potente del normale ed è in grado di alterare la struttura fisica.

I membri del clan Akimichi si considerano dei bruchi che non fanno altro che mangiare ed è probabilmente il motivo per cui Choji significa farfalla e non maiale, come Ino. Choji è diventato ciò che era il sogno di molti degli Akimichi; lui è il bruco che si è trasformato in farfalla, come mostrato nello scontro contro Jirobo nel quale l’ultima trasformazione fa comparire sulle sue spalle ali di farfalla fatte di chakra.

I cibi preferiti da Choji sono il barbecue Coreano, le patatine fritte e le caramelle. I suoi cibi meno preferiti sono tutto ciò che non è edibile. Il suo hobby è comprare patatine e la sua parola preferita è “Carne”.

Choji e Shikamaru

Choji è il miglior amico di Shikamaru Nara. I due si fidano completamente l’uno dell’altro e Shikamaru è probabilmente l’unico che riesce a vedere la vera forza di Choji il quale a sua volta se necessario sarebbe pronto a sacrificare la propria vita per l’amico.

Durante la saga dell’Inseguimento di Sasuke viene rivelato che Choji, quando era una bambino, era spesso messo da parte dagli altri bambini perché non era bravo a giocare ai “Ninja”. I suoi compagni stavano sempre a rimproverarlo dicendogli che qualsiasi squadra in cui lui andava era destinata a perdere. Un giorno loro semplicemente si rifiutarono di farlo giocare, tuttavia Shikamaru prende le sue parti dicendo che in quel modo sarebbero stati dispari. Ciò diede a Choji una piccola speranza ma alla fine non fu comunque lasciato giocare. Mentre si sta allontanando Choji nota una farfalla caduta nella tela di un ragno e la libera, Shikamaru vedendolo smette di giocare e lo segue. Alcuni minuti dopo, Choji e suo padre stavano parlando sul tetto di un edificio e quest’ultimo gli disse che un giorno avrebbe incontrato qualcuno che lo avrebbe accettato e che probabilmente sarebbero diventeti ottimi amici. Subito dopo arriva Shikamaru e Choji lo riconosce come quello che lo aveva difeso poco prima. Shikamaru si presentò a Choji il quale fece lo stesso. Shikamaru gli disse che avrebbe dovuto essere pigro e guardare le nuvole insieme a lui, cosa che fece molto piacere a Choji che gli offrì delle patatine. Shikamaru fu il primo che non badò alle difficoltà atletiche di Choji e scoprì il suo buon cuore ed è questo il motivo per cui diventeranno ottimi amici.

Curiosità

Come per Sasuke anche il nome di Choji vi è una differenza di pronuncia tra la versione originale giapponese e quella italiana in quest’ultima Choji viene pronunciato con una “J” dal suono molto dolce e decisamente errato,mentre nell’originale con la “J” dal suono molto duro simile a una “G”.

Choji II Serie

Asuma Sarutobi

Nome originale Asuma Sarutobi
Creato da Masashi Kishimoto
Editore Shūeisha
1ª apparizione
  • Manga: Capitolo 34
  • Anime: Episodio 3
Voce orig. Jurota Kosugi
Voce italiana Marco Balzarotti
Nato 18 ottobre
Età
  • Serie I: 27-28 anni
  • Serie II: 30 anni
Altezza (cm) 190,8
Peso (kg) 81,6
Occhi Castani
Capelli Nero-Castani
Gruppo sanguigno 0
Formazione originale
Team 10
Asuma Sarutobi
Shikamaru Nara
Ino Yamanaka
Choji Akimichi
Niju Shotai
Shikamaru Nara
Asuma Sarutobi
Izumo Kamizuki
Kotetsu Hagane
Rango Jonin
Stato attuale deceduto
Parenti
Base Villaggio della Foglia

Asuma Sarutobi (猿飛 アスマ Sarutobi Asuma?).

Background

Asuma Sarutobi è il capo del Team 10, composto da Shikamaru Nara, Choji Akimichi e Ino Yamanaka ed è il figlio del Terzo Hokage.Fuma almeno due pacchetti di sigarette al giorno anche se come fa notare Shikamaru smette di fumare quando “succede qualcosa” o qualcosa lo turba. Tuttavia, nonostante il suo carattere calmo, spesso si preoccupa per il suo team, che (come dice lui) è composto da un “goloso” (Choji), una “bocca larga” (Ino), e uno “svogliato” (Shikamaru). Asuma è molto affezionato al suo team anche se ammette che sono ragazzi con cui è difficile lavorare che preferirebbero dedicarsi ad altri passatempi piuttosto che compiere una missione. Dal momento che il suo team è molto pigro ha imparato diversi modi per far fare loro ciò che vuole, per esempio offrendo una cena a base di barbecue a Choji se completa una missione o fa qualsiasi altra cosa Asuma voglia. Sapendo che Shikamaru non avrebbe mai fatto un test scritto in nessuna circostanza perché sarebbe troppo “seccante” (non avrebbe alzato una penna all’accademia, di qui il suo basso livello), Asuma gli propose un test d’intelligenza sotto forma di puzzle e chiese a Shikamaru di risolverlo (sapendo che Shikamaru non poteva resistere alla tentazione di risolvere i puzzle). In questo modo scoprì che Shikamaru aveva un Q.I. di oltre 200.

La fascia sotto la giacca di Asuma indica che faceva parte delle 12 Guardie Ninja del Paese del Fuoco che proteggevano il signore del Paese del Fuoco per periodo della propria vita, prima di ritornare a compiere il proprio dovere militare come Jonin (simile al compito di Kakashi come ANBU operativo prima di ritornare nelle milizie Ninja). Questi ninja sembrano essere particolarmente abili e Asuma non fa eccezione. Asuma si vanta di avere una taglia più alta di 5 milioni di ryo rispetto al quella del monaco Chiriku (un’altra Guardia Ninja), il che significa che la sua taglia ammonta a 35 milioni di ryo. Asuma usa una sorta di pugnali per combattere ed è in grado di estendere la lama col suo chakra per ferire il nemico anche se la lama non lo tocca direttamente. Nella seconda parte ci fa vedere che è capace di allungare la lama anche di qualche metro. Accopppiata con in suo incredibile taijutsu, questa abilità lo rende un incredibile combattente.

Quando era in vita Asuma aveva una relazione sentimentale con Kurenai Yuhi,sensei(maestro) del team 8. Durante un episodio Kakashi accenna qualcosa riguardo alla loro relazione e Asuma cerca subito di cambiare argomento. I due venivano visti sempre insieme quando non erano in servizio e erano spesso accoppiati quando erano in servizio. Durante un flashback Asuma compra dei fiori per qualcuno di cui si rifiuta di dire il nome, ma Ino gli dice di salutare Kurenai da parte sua. Quando Asuma, Shikamaru, Kotetsu e Izumo stanno combattendo contro Hidan e Kakuzu dell’organizzazione Alba alcune scene mostrano Kurenai, indicando che si sta preoccupando per lui. A un certo punto mentre Kurenai sta innaffiando dei fiori uno di questi cade simboleggiando che è successo qualcosa ad Asuma. Quando Shikamaru la informa della morte di Asuma per mano di Hidan, Kurenai rimane scioccata e cade in ginocchio piangendo. Dopo che Shikamaru ha vendicato il maestro Asuma si scopre che Kurenai aspetta un figlio da Asuma.

Asuma Morte di Asuma

Una risposta a “Schede personaggi di NARUTO n.2

Lascia un commento