Apple iPhone debutta in Europa

Oggi il supertelefonino di Apple iPhone debutta in Europa, precisamente in Germania e Regno Unito (con T-Mobile e O2). Contestualmente Apple ha rilasciato l’aggiornamento firmware 1.1.2 per i dispositivi iPhone e iPod Touch (gli iPhone europei integrano già la nuova versione del software).

Secondo vari siti specializzati il nuovo firmware 1.1.2 include una correzione per la falla “TIFF” che aveva consentito agli hacker di violare la precedente versione del software e fornire soluzioni di “jailbreaking” e “unlocking” per i dispositivi. Tuttavia, come riporta il sito TUAW (The Unofficial Apple WebLog), la community di hacking è già riuscita in poche ore ad eseguire il “jailbreaking” di una unità “iPod touch” 1.1.2; lo dimostra una foto pubblicata in rete. I dettagli sulla metodologia utilizzata dagli hacker non dovrebbero quindi tardare molto ad apparire in rete.

Tutto questo accade mentre Apple non ha ancora attivato l’aggiornamento tramite iTunes (il nuovo software può essere scaricato manualmente dal sito Apple, per iPhone e iPod Touch).

iphone.jpgipod_touch_112.jpg

Tra le altre novità introdotte dal nuovo firmware si evidenzia: la nuova funzionalità “Add Event” per l’applicazione Calendar in iPod Touch (una mancanza del software originale che era stata definita dalla stessa azienda un “bug”); le icone di stato di ricarica della batteria per i dispositivi in iTunes; varie modifiche per il supporto di nuovi mercati e lingue, tra cui il supporto per le tastiere internazionali in iPhone; ed una sezione dedicata ai Ringtones personalizzati sempre per il supertelefonino.

Secondo il sito MacRumors, sebbene gli update 1.1.2 per iPod Touch e iPhone siano molto simili, è probabile che Apple abbia integrato nei firmware correzioni specifiche per ciascun dispositivo.

Nel frattempo, come detto, iPhone sta vivendo il suo debutto nel vecchio continente. L’agenzia Reuters ha riportato stamattina le prima notizie sulle “code” createsi presso gli store autorizzati in Germania e Regno Unito ed i primi commenti “live” dei più impazienti fan del telefono. In Francia iPhone debutterà solo a fine mese. Gli altri mercati europei, tra cui l’Italia, dovranno invece aspettare l’anno prossimo.

FONTE: www.tweakness.net

Una risposta a “Apple iPhone debutta in Europa

Lascia un commento