Activision Blizzard critica duramente il prezzo di PS3 e Sony risponde

Activision Blizzard critica duramente il prezzo di Ps3, e Sony risponde

“Sony deve assolutamente tagliare il prezzo di Ps3, perchè se non lo fa il numero di videogiochi venduti per ogni console è destinato a scendere. Ad essere realistici, dovremo smettere di supportare Sony. I giochi pubblicati su Xbox 360 generano più utili abbattendo così i costi di sviluppo: tutto questo ci induce a considerare la cessazione del supporto a lungo termine di Ps3 e PSP, a cominciare dal 2010-2011.”

La bordata è stata scagliata dal presidente di Activision Blizzard, Bobby Kotick, ai microfoni del Times Online. Cascando come un fulmine a ciel sereno potenzialmente in grado di stravolgere i delicati equilibri su cui si regge attualmente il mercato console, questa bomba sembra aver colto decisamente impreparati i dirigenti Sony, a tal punto da indurli a rilasciare una duplice (ed ambigua) dichiarazione, a cominciare da quella arrivata dall’Europa direttamente da SCEE:

“Rispettiamo le case di sviluppo terze ed il loro diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni, ma non abbiamo intenzione di commentare questa storia.”

L’ultimatum lanciato dal presidente di Activision Blizzard che chiede a Sony di tagliare il prezzo di PlayStation 3 entro i primi mesi del 2011 pena l’esclusione totale del supporto alle console del colosso nipponico, ha indotto anche le alte sfere della sezione statunitense di Sony (SCEA) a rilasciare un’altra dichiarazione che, ad essere maligni, più che a Kotick e ai videogiocatori sembra essere rivolta agli azionisti affinchè non causino un tracollo dei titoli azionari della compagnia:

“Il marchio PlayStation sta vivendo un momendo incredibile con l’impulso dell’E3, una situazione più che positiva testimoniata dagli oltre 350 titoli che sono in procinto di uscire su tutte le nostre piattaforme anche grazie all’aiuto di altre case di sviluppo. I rapporti commerciali con gli sviluppatori di terze parti godono di ottima salute e lavoriamo a stretto contatto per offrire assieme a loro la migliore esperienza d’intrattenimento possibile.”

A questo punto non possiamo fare altro che attendere ulteriori sviluppi, sperando caldamente assieme agli utenti PlayStation 3 e PSP che Sony soddisfi il più presto possibile le richieste di Kotick (e non solo), per evitare che le piattaforme della multinazionale giapponese si privino per sempre di serie come quelle di Call of Duty, Guitar Hero o Tony Hawk.

FONTE: gamesblog.it

Mortal Kombat 9 sarà più sanguinolento che mai

Ed Boon, creatore storico della saga di picchiaduro a incontri Mortal Kombat, ha parlato attravero la sua pagina Tweeter di come sarà il prossimo capitolo della saga, Mortal Kombat 9 (titolo provvisorio). Ecco le informazioni che sono state rivelate:

  • Il gioco è già in fase avanzata di sviluppo
  • Attualmente si sta facendo il motion capture per le mosse e le fatality
  • Le fatality vengono definite molto “cool” e sbalorditive
  • Assecondando il volere dei giocatori, si punterà a fare un gioco vietato ai minori

Dopo i fuochi d’artificio dei primi tre capitoli – soprattutto di Mortal Kombat II che è ritenuto dagli appassionati uno dei picchiaduro 2D ad incontri migliori di sempre – sono ormai anni che la saga ha perso l’incisività di un tempo e riesce a proporre solo titoli appena discreti. Di recente gli aspetti più criticati sono stati proprio una giocabilità anonima ed edulcorata, un tasso di violenza troppo basso nonché quantità e qualità delle fatality non soddisfacenti.

Uno dei più criticati in questo senso è stato proprio il recente Mortal Kombat Vs. DC Universe, che disponeva di una sola fatality per personaggio.

Riuscirà questa saga a tornare ai fasti di un tempo? Lo sapremo nei prossimi mesi.

FONTE: gamesblog.it

Analisti sempre più convinti sul taglio di prezzo di PS3

La telenovela sembra non finire mai. Continuano le voci che danno per certo un netto taglio di prezzo per la console ammiraglia di Sony.

L’analista Arvind Bhatia ha affermato di continuare a credere che il prezzo verrà abbassato di 100 $ contemporaneamente all’uscita di Madden NFL 2010, che è prevista negli USA per il 18 Agosto.

Secondo le voci l’ulteriore conferma sarebbe arrivata durante una riunione della catena Gamestop, per la quale l’abbassamento sarebbe un evento “molto probabile”.

Sony continua a fare orecchie da mercante anche se ormai da più parti si consiglia una riduzione del costo. E magari anche il ritorno della retrocompatibilità, che molti gradirebbero.

FONTE: gamesblog.it

Bayonetta: tutta l’eleganza delle combo in tre filmati

Bayonetta - nuovi scan da Famitsu

L’abbiamo provato in quel di Los Angeles durante la fiera E3 09 e via anticipiamo che il nuovo titolo Platinum Games ha tutte le carte in regola per surclassare la notorietà del caro vecchio Dante di Devil May Cry.

Prima di proporvi le nostre impressioni riguardo la demo che abbiamo testato di persona (disponibili a breve), vi offriamo i tre nuovi filmati di Bayonetta rilasciati da SEGA che faranno sicuramente gola a tutti gli amanti di questo genere di giochi. In particolare vengono mostrate le innumerevoli combo della sexy protagonista in tutta la loro eleganza e spettacolarità.

Ricordiamo che Bayonetta è atteso su PlayStation 3 e Xbox 360 entro l’autunno 2009. Di seguito i nuovi filmati.

FONTE: gamesblog.it

Avatar: nuove immagini dall’universo visionario di James Cameron

Avatar: galleria immagini

Dopo l’angosciante sermone tenuto all’inizio del mese da James Cameron in quel di Los Angeles in occasione dell’E3, il videogioco tratto dal suo film guadagna la sua prima carrellata d’immagini, attraverso le quali riusciamo finalmente a scorgerne il livello tecnico-artistico (che sembra davvero alto, per quel poco che si riesce a vedere e/o capire).

Nato attraverso la stretta collaborazione con i ragazzi di Ubisoft, il progetto legato ad Avatar viene descritto dallo stesso Cameron come “tecnologicamente rivoluzionario”: lo sviluppo della versione videoludica e di quella cinematografica di Avatar, infatti, viaggia parallelamente per permettere di fondere alla perfezione l’universo di gioco con le sequenze del film.

In virtù di questo legame sanguigno, perciò, pur non essendo stata ancora annunciata la data d’uscita della versione videoludica di Avatar, confidiamo in Ubisoft affinchè la faccia uscire in contemporanea con il film di Cameron, che invaderà le sale cinematografiche a partire dal prossimo 18 dicembre. Di seguito, le immagini in versione estesa.

Avatar: galleria immagini

Avatar: galleria immagini

Avatar: galleria immagini

Avatar: galleria immagini

Avatar: galleria immagini

Avatar: galleria immagini

FONTE: gamesblog.it

[Live @E3 09] Guitar Hero 5: anteprima

Guitar Hero 5

In attesa della nostra recensione riguardo l’ultimo capitolo della serie Guitar Hero, ossia Guitar Hero: Metallica, vi proponiamo oggi l’anteprima del quinto capitolo che abbiamo avuto modo di vedere all’E3 09 grazie ad un incontro a porte chiuse con i ragazzi di Activision e Neversoft.

Di seguito riportiamo un riassunto della piccola dimostrazione live comprendente alcune succulenti informazioni riguardo le nuove modalità di Guitar Hero 5, corredate da ulteriori dettagli che sapranno sicuramente far la felicità di ogni fan di questa famosa serie di rythm games.

Appena entrati dentro lo stanzino riservato per la presentazione di Guitar Hero 5 nel backstage dello stand Activision riservato alla stampa, abbiamo avuto modo di notare fin da subito una atmosfera da sesso, droga & rock’n’roll. La saletta ospitava gli sviluppatori del team Neversoft (tra cui un simpatico personaggio di cui non ricordiamo il nome che faceva molto american rock style, con tanto di baffo da rockettaro, gillet di jeans e bottiglia di birra in mano costantemente), quattro ragazzi agli strumenti per le prove in live e noi giornalisti.

Guitar Hero 5: galleria immagini

Dopo una piccola introduzione sul numero di vendite ed il successo della serie Guitar Hero, il Lead Designer del gioco ci ha descritto alcune delle novità di questo quinto capitolo. La più rilevante ed interessante funzionalità inserita in Guitar Hero 5 si chiama Jump in, Jump out. Grazie a questo nuovo sistema sarà possibile entrare ed uscire durante una partita in corso senza dover mettere in pausa il gioco. Inoltre il giocatore potrà utilizzare qualsiasi strumento supportato da Guitar Hero anche se già in uso da un altro compagno. In pratica (vista l’introduzione da Guitar Hero: World Tour degli strumenti basso, microfono, e batteria) oltre alla classica chitarra sarà possibile usare per esempio due microfoni, due batterie ecc…

Guitar Hero 5

La giocabilità è stata impreziosita di due nuove funzioni per il gioco cooperativo. Grazie a Band Moments sarà possibile ottenere moltiplicatori di punteggio ed esclusive mosse dei personaggi a schermo portando a termine insieme un gruppo di note consecutive in modo perfetto. L’altra feature è invece il Revival Meter che permetterà ai giocatori esclusi dal brano dopo diversi errori di essere salvati dai compagni mediante alcune performance di successo.

La modalità multigiocatore, disponibile fino ad un numero di 8 utenti (limite massimo in contemporanea di 4 giocatori, 8 alternadosi), comprenderà una nuova modalità denominata Rock Fest suddivisa in diverse sfide in cui i giocatori dovranno decretare il migliore musicista usando gli stessi strumenti. Durante il nostro incontro abbiamo avuto modo di vedere dal vivo un’esibizione multiplayer della sfida Elimination che in pratica funziona così: il giocatore peggiore nell’esecuzione del brano viene eliminato lasciando in gara i rimanenti fino alla vittoria del migliore. Di seguito trovate tutte le sfide presenti nel gioco:

  • Elimination: eliminazione periodica dei peggiori giocatori. Vince l’ultimo che rimane in gara.
  • Steakers: ogni dieci note consecutive eseguite con successo il punteggio aumenta. Vince chi ha il punteggio più alto.
  • Perfectionist: viene dato un punteggio in base a varie parti di brano consecutive. Vince chi ha il punteggio più alto.
  • Do or Die: il giocatore che sbaglia troppe volte viene escluso dal brano per alcuni secondi.
  • Momentum: i giocatori devono eseguire una brano a difficoltà crescente.

Dopo le varie performance a cui abbiamo assistito durante l’incontro losangelino, ci sono stati dati alcuni dettagli riguardo gli accessori e i gruppi presenti in questo Guitar Hero 5. Per quanto riguarda gli strumenti ci è stato confidato che attualmente è in sviluppo una nuova chitarra che apporterà alcune modifiche estetiche e di materiali. Passando al vero e proprio interesse di ogni fan della serie, abbiamo chiesto quanti gruppi e tracce saranno disponibili e ci è stato comunicato che in totale si potrà scegliere da una rosa di 83 artisti (tra i quali band emergenti e gruppi mai apparsi in un videogioco) e 85 tracce tra quelle presenti su disco, mentre sono previste per il download ulteriori 170 brani. Inoltre è stata confermata la compatibilità con le canzoni aggiuntive scaricate per Guitar Hero: World Tour.

Guitar Hero 5: galleria immagini

Nell’attesa di ulteriori informazioni, dell’elenco ufficiale delle tracce e del rilascio della versione finale attesa per l’1 settembre 2009 su PlayStation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii, vi lasciamo di seguito la lista completa degli artisti di Guitar Hero 5.

  • 3 Doors Down
  • A Perfect Circle
  • AFI
  • Arctic Monkeys
  • Attack! Attack!
  • Band Of Horses
  • Beastie Boys
  • Beck
  • Billy Idol
  • Billy Squier
  • Blink-182
  • Blur
  • Bob Dylan
  • Bon Jovi
  • Brand New
  • Bush
  • Children Of Bodom
  • Coldplay
  • Darker My Love
  • Darkest Hour
  • David Bowie
  • Deep Purple
  • Dire Straits
  • Duran Duran
  • Eagles Of Death Metal
  • Elliott Smith
  • Elton John
  • Face To Face
  • Garbage
  • Gorillaz
  • Gov’t Mule
  • Grand Funk Railroad
  • Iggy Pop
  • Iron Maiden
  • Jeff Beck
  • Jimmy Eat World
  • John Mellencamp
  • Johnny Cash
  • Kaiser Chiefs
  • King Crimson
  • Kings Of Leon
  • Kiss
  • Love and Rockets
  • Megadeth
  • Mötley Crüe
  • Muse
  • My Morning Jacket
  • Nirvana
  • No Doubt
  • Peter Frampton
  • Public Enemy Featuring Zakk Wylde
  • Queen & David Bowie
  • Queens Of The Stone Age
  • Rammstein
  • Rose Hill Drive
  • Rush
  • Santana
  • Scars On Broadway
  • Screaming Trees
  • Smashing Pumpkins
  • Sonic Youth
  • Spacehog
  • Stevie Wonder
  • Sublime
  • Sunny Day Real Estate
  • T. Rex
  • The Bronx
  • The Derek Trucks Band
  • The Duke Spirit
  • The Killers
  • The Police
  • The Raconteurs
  • The Rolling Stones
  • The Sword
  • The White Stripes
  • Thin Lizzy
  • Thrice
  • Tom Petty & The Heartbreakers
  • TV On The Radio
  • Vampire Weekend
  • Weezer
  • Wild Cherry
  • Wolfmother

Guitar Hero 5Guitar Hero 5Guitar Hero 5Guitar Hero 5: galleria immaginiGuitar Hero 5: galleria immaginiGuitar Hero 5: galleria immaginiGuitar Hero 5: galleria immaginiGuitar Hero 5: galleria immaginiGuitar Hero 5: galleria immaginiGuitar Hero 5: galleria immaginiGuitar Hero 5: galleria immaginiGuitar Hero 5: galleria immagini

FONTE: gamesblog.it